La prima fatwa islamica dei talebani: “Mai più le ragazze in aula con i maschi. Le classi miste sono la radice dei mali”

Di Paolo Sturaro –  Nelle università pubbliche e private della provincia di Herat, nell’Afghanistan occidentale, non sarà più permesso alle ragazze frequentare classi miste. Lo hanno ordinato i Talebani nella loro “prima fatwa”. Lo riporta l’agenzia di stampa “Khaama”.

L’incontro dei Talebani con i docenti

Tutto deriva da un incontro di tre ore tra docenti universitari, titolari di istituzioni private e funzionari Talebani. Questi ultimi hanno sostenuto che non c’è giustificazione per continuare con le classi miste. E ne hanno ordinato lo stop. I docenti della provincia hanno ribattuto che le università e gli istituti governativi sono in grado di gestire classi separate.  Invece, a causa del basso numero di studentesse, gli istituti privati non possono permettersi di creare aule solo per ragazze. Inoltre, migliaia di ragazze potrebbero essere private dell’istruzione superiore.

«La co-educazione deve  cessare subito»

Il mullah Farid, capo dell’istruzione superiore dell’Emirato islamico afghano, ha sostenuto che la co-educazione deve cessare subito. Questo sistema è «la radice di tutti i mali nella società». Farid, prosegue l’agenzia, in alternativa ha suggerito che docenti di sesso femminile e uomini anziani “virtuosi” possano insegnare alle studentesse.

L'articolo La prima fatwa islamica dei talebani: “Mai più le ragazze in aula con i maschi. Le classi miste sono la radice dei mali” proviene da Rassegne Italia.

Commenti