Clandestini, ira dei militari contro Lamorgese: “Sabotano i motori, poi chiedono aiuto. Il Viminale lo sa, se ne infischia”

di Sveva Ferri – Per oggi è previsto il trasferimento di circa 200 migranti a Porto Empedocle (Agrigento) sul traghetto di linea, da qui poi saranno spostati in centri in provincia di Ragusa. Altri 300 migranti, invece, dovrebbero essere imbarcati sulla nave quarantena Splendid arrivata stamani a Lampedusa. «Non dormiamo da ore, le regole di ingaggio le conoscete anche voi. Vanno recuperati, portati a terra, poi all’hotspot di Contrada Imbriacola da dove, se va bene, entro un paio di giorni saranno caricati sulle navi quarantena. Siamo stanchi, sì, perché a lungo andare il rischiare la vita ti mette a disagio. Abbiamo famiglie che ci aspettano, a casa», è stato lo sfogo affidato al Giornale da uno dei militari impegnati nelle operazioni di soccorso.

«Loro mandano in panne il motore per dar luogo all’evento Sar. Dicono che si è rotto e noi siamo costretti a soccorrerli. Funziona così da sempre. Le istituzioni? Sanno bene come va la cosa, il Viminale è informato, ma i vertici se ne infischiano», ha aggiunto un finanziere, mentre un altro ha riferito dell’allarme sanitario. «È palese che molti di loro siano malati e noi rischiamo di contrarre qualche malattia, non solo di Covid», ha detto.

Il governo si scuote dal torpore?

E mentre da tempo il centrodestra chiede misure serie, fra le quali il blocco navale da sempre indicato come soluzione da FdI, nel governo sembra finalmente smuoversi qualcosa. Ieri il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, alla quale Matteo Salvini aveva scritto chiedendo un vertice urgente con Mario Draghi, ha sentito il premier. E, a quanto si è appreso, si punta a costituire una cabina di regia per coinvolgere sul tema anche gli altri ministeri competenti, Difesa, Esteri e Trasporti, e lavorare a misure condivise.

Leggi la notizia su Il Secolo D’Italia

L'articolo Migranti, ira dei militari contro Lamorgese: “Sabotano i motori, poi chiedono aiuto. Il Viminale lo sa, se ne infischia” proviene da Rassegne Italia.

Commenti