Il disprezzo della sinistra che odia i poveri e i lavoratori: ecco perché non capisce più le piazze e la rabbia sociale

Di Valerio Benedetti – Roma, 7 apr – Se uno cercasse di capire i motivi delle proteste di piazza aprendo un giornale di sinistra, si troverebbe questa spiegazione: gli «estremisti di destra» parlano alla pancia del Paese, soffiando sul fuoco della rivolta. Fine: non c’entrano nulla la crisi economica, il coprifuoco, le zone rosse, i soldi che l’Unione europea tiene chiusi nei forzieri e che il governo non dà. No, è tutta colpa dei «fasci» e degli sciamani tricolore. E poco importa che anche gli organi di polizia abbiano parlato di «esasperazione comprensibile e ormai incontenibile». Per la sinistra, la responsabilità è da addebitare sempre e solo ai poveri che – a sentire Michele Serra – non hanno niente di cui lamentarsi, e anzi se ne devono pure stare zitti.

Il dramma della contessa

In un precedente articolo avevamo già riassunto le tappe che hanno portato i «progressisti» a divorziare dalle masse popolari. Ma negli ultimi giorni i liberal hanno davvero toccato il fondo. E così su Repubblica ti capita di leggere il solito allarme sull’«estrema destra e gli ultrà che soffiano sul fuoco dell’Italia che non incassa», poco dopo aver appreso qual è il vero dramma per i globalisti: la solitudine che si avverte nelle seconde case a Portofino. Non è uno scherzo: gli amici di Repubblica hanno intervistato la contessa Antonella Carnelli De Micheli Camerana «in fuga dalla tristezza» nel suo angolo di paradiso ligure. Come ha fatto notare Tpi, la contessa è membro della dinastia azionista di Exor-Fca (di proprietà degli Agnelli-Elkann), che controlla il gruppo Gedi, di cui Repubblica fa appunto parte. E poi uno dice che la sinistra non capisce più i poveri…

L’odio della sinistra per i poveri

Insomma, non c’entrano nulla i «fasci» e gli «hooligan», il vero nemico della sinistra sono i poveri. O meglio la «gente sudata», come li ha definiti Gianrico Carofiglio con aristocratico disprezzo. Perché, si sa, i poveri sono sporchi, incolti e sudati. Mica come la contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare. D’altronde, non è la prima volta che i liberal hanno mostrato tutto il loro altezzoso disdegno per gli ignoranti e i bifolchi: per François Hollande sono gli «sdentati», per Hillary Clinton sono i «deprecabili». Appestati da evitare, in pratica, o da nascondere in cantina quando si invitano a casa visconte e consorte. Con la loro alterigia da nobili decaduti, sia Hollande che la Clinton hanno fatto una brutta fine. E non è detto che la stessa sorte non tocchi anche ai baroni del clero intellettuale italiano. Di certo se la meriterebbero.

Valerio Benedetti

Leggi la notizia su Il Primato Nazionale

L'articolo Il disprezzo della sinistra che odia i poveri e i lavoratori: ecco perché non capisce più le piazze e la rabbia sociale proviene da Rassegne Italia.

Commenti