Viaggeranno solo i Vaccinati ? Per ora no, ma saranno privilegiati

 

A Treviso gli albergatori ospiteranno solo clienti che hanno ricevuto il vaccino, molte compagnie aeree si stanno attrezzando per andare nella stessa direzione e la Sardegna fa di tutto per proteggere i confini. Ma allora potranno viaggiare solo i vaccinati? Ad oggi no perchè l'obbligo è vietato, ma di certo avranno meno problemi.

Ma non è che vaccinarsi sia già obbligatorio? Lo diciamo subito, dal punto di vista legislativo no, ma in epoca di emergenza e pandemia certi schemi rischiano di saltare. La questione è bollente e si sta ramificando in più settori, tra cui quello del mondo del lavoro con la domanda che sta iniziando a sorgere che recita: un dipendente che rifiuta di vaccinarsi può essere licenziato? La legge dice di no, ma con tanti cavilli che andranno chiariti.

Il turismo dipende dai vaccini
Il vaccino riguarda da vicino anche il mondo del turismo perché ora il marchio a cui tutti ambiscono è quello di località Covid-free. Che poi, premessa, bisognerebbe anche cercare di stabilire se questo marchio può essere solo una trovata di marketing o se si può mettere a punto un sistema per assegnare questo “stemma” ad un comune che garantisca sicurezza sanitaria.

Il punto di vista di Zaia
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, a questo proposito ha centrato un punto importante parlando del passaporto per viaggiare (che col vaccino ha un legame strettissimo). Zaia ha spiegato che dal suo punto di vista è inutile puntare al passaporto se prima tutti i veneti (nel suo caso) non possono ritenersi immuni e quindi già vaccinati. Ed è comprensibile sia da un punto di vista politico che di strategia che prima di accogliere stranieri si vogliano rendere forti le mura interne.  

L'estate si avvicina, serve una decisione
Quindi, che si fa? L’estate si avvicina, il mondo del turismo freme sperando che qualcosa si possa muovere per arginare la crisi dirompente, ma le dosi
 di vaccino stentano ad arrivare, la gestione della campagna è farraginosa e pure il fronte dei no-vax sta irrompendo. Una soluzione deve arrivare tempestiva, altrimenti ognuno va per sé...Continua su Articolo Originale...

Commenti