Troppi morti col vaccino AstraZeneca, anche Luca Zaia blocca la somministrazione e sfida il ministro Speranza

Di Raffaella Ianuale – Il presidente del Veneto Luca Zaiaoggi 15 marzo, per il consueto punto stampa dalla sede della protezione civile. Gli ultimi aggiornamenti sul fronte del Coronavirus nel primo giorno che vede il Veneto in zona rossa con tutti gli studenti, compresi quelli di asili e scuole elementari, tornati alla didattica a distanza. Il governatore annuncia che questa mattina anche in Veneto è stato bloccato il lotto Astrazeneca, su decisione della Procura di Biella dopo la morte di un insegnante. Il lotto comprendeva 41.300 dosi, ne sono state somministrate in Veneto 20.952, ne rimangono 20.348 ora bloccate. Tra le novità l’arrivo domani in Veneto di 245 dosi di anticorpi monoclonali per la cura del Coronavirus.

IL BOLLETTINO

E’ un calo repentino, ma determinato come sempre dal ritardo nel caricamento dei dati nel weekend, quello registrato oggi in Veneto nei contagi Covid: solo 841 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, e 10 i decessi. Numeri che portano il dato complessivo degli infetti da inizio epidemia a 355.155, e quello delle vittime a 10.116. Non si arresta la crescita dei ricoveri ospedalieri: sono 1.412 i letti occupati nei normali reparti medici, mentre salgono a 196 (+6) i pazienti nelle terapie intensive. I soggetti attualmente positivi in regione sono 35.324 (+318).

PRESSIONE OSPEDALI

«Stiamo vivendo un momento tragico e difficile – dice il presidente Luca Zaia –  anche se la pressione ospedaliera da noi sta crescendo, è ancora sostenibile. Non scordiamo però che altre regioni sono in grossa difficoltà con gli ospedali saturi. Le misure che sono attuate da oggi, con la zona rossa, comportano ulteriori sacrifici, penso ai genitori con i bimbi a casa da asili e scuole. Voglio ricordare che è tragico questo assetto di guerra anche per alcune aziende penso a ristoranti, bar, palestre, cinema, teatri e a tutte le attività che da oggi non possono lavorare».

Continua a leggere su Il Gazzettino

L'articolo Troppi morti col vaccino AstraZeneca, anche Luca Zaia blocca la somministrazione e sfida il ministro Speranza proviene da Rassegne Italia.