Se gli Anticorpi Monoclonali riducono Morti e Ricoveri del 85%, che senso ha continuare un Lockdown ?

Ieri un primario sicuramente non accusabile di dare false speranze, cioè il prof. Matteo Bassetti, ha affermato che i pazienti che sta trattando con gli anticorpi monoclonali (Regeneron della Glaxo.Smith o Eli Lily) stanno bene e che il tasso di guarigione è elevatissimo: praticamente tre malati su quattro tornano a casa. 

Il tutto in una situazione “Sotto controllo” in Liguria. I Tassi ufficiali di guarigione sono del 85% per il caso del Regeneron e del 70% per il caso Eli Lily.

Facciamoci una domanda: se esiste una cura efficace, anche se legata alle prime fasi della malattia, che può essere accompagnata con utili terapie domiciliari, se abbiamo test rapidi sempre più affinati, che senso ha affidarsi solo al lockdown, anzi che senso ha affidarsi al lockdown in generale.

Non è meglio puntare sulla cura, sul rafforzamento del sistema sanitario nell’affrontare il covid-19, sui vaccini, ma riapri in modo graduale e sicuro?

Del resto, una parte dell’Italia soffre per le chiusure, in parte per motivi economici, in parte anche per motivi di carattere psicologico. Non si può reprimere l’economia troppo a lungo senza causare sconvolgimenti sociali, non si può reprimere l libertà personale senza un effetto sulla psiche e sulla socialità...Continua su Articolo Originale...



Commenti