Nantes, studente di 24 anni muore dopo il vaccino AstraZeneca. Il fratello: “Era in perfetta salute”. Aperta inchiesta

Da Ouest France – (Traduzione Google Translate) – Uno studente di 24 anni è stato trovato morto giovedì 18 marzo nel suo appartamento in Boulevard Vincent-Gâche, a Nantes . Originario di La Turballe (Loira Atlantica), Anthony Rio è stato scoperto, nell’appartamento chiuso dall’interno, dai vigili del fuoco dopo l’allerta dei suoi parenti e della sua famiglia, preoccupati per il suo silenzio.

Nell’appartamento che il giovane occupava da solo, i servizi di polizia hanno trovato un documento che attestava che lo studente di medicina del sesto anno e stagista presso il CHU era stato vaccinato ad AstraZeneca l’8 marzo. La procura di Nantes ha aperto un’indagine sulle cause di morte e ha ordinato l’autopsia. Il rapporto menziona ” emorragie interne causate da trombosi “, secondo una fonte vicina al fascicolo. Sono in corso ulteriori analisi.

“Mio fratello era in perfetta salute”

Il fratello maggiore aveva parlato al telefono con Anthony il giorno prima. “Aveva mal di pancia ma non si lamentava, non era il suo tipo. Tuttavia aveva deciso di andare a vedere il suo medico giovedì pomeriggio. Non aveva tempo. È stato trovato nelle prime ore della notte dal mercoledì al giovedì. 

La famiglia “ sta facendo domande sul vaccino. È inevitabile, insiste l’anziano. Perché mio fratello, oltre ad essere una persona brillante, si è preso cura di lui. Stava attento a ciò che mangiava, faceva sport. Soprattutto, non aveva una storia medica, nessuna malattia, niente. Era in perfetta salute. Quindi questo vaccino è l’unico ramo a cui possiamo aggrapparci per capire cosa è successo . ”

“Indagine approfondita”

Per quanto riguarda le autorità sanitarie, “ il caso è sotto indagine clinica , conferma un portavoce dell’Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali (ANSM). In questa fase, non c’è nulla che colleghi la morte e la vaccinazione . Questo caso di morte è oggetto di un’indagine clinica approfondita da parte dei centri di farmacovigilanza regionali ”. Secondo l’ultimo rapporto ANSM, pubblicato il 19 marzo, si sono verificati 13 casi di eventi tromboembolici in Francia (per oltre 1.041.000 iniezioni di vaccino). Tutti i pazienti erano in fase di recupero.

Da parte sua, l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha escluso la scorsa settimana il collegamento tra la maggior parte delle trombosi e la vaccinazione con AstraZeneca. Ma sta spingendo le sue indagini su un possibile legame con due forme molto rare di coaguli di sangue (coagulazione intravascolare disseminata (DIC) e trombosi dei seni venosi cerebrali) associati a una carenza di piastrine del sangue. Alla scorsa settimana, erano stati segnalati circa venti casi in Europa, di cui uno in Francia.

Leggi la notizia su Ouest France

L'articolo Nantes, studente di 24 anni muore dopo il vaccino AstraZeneca. Il fratello: “Era in perfetta salute”. Aperta inchiesta proviene da Rassegne Italia.

Commenti