Lo Sputnik è vicino. Ema avvia la valutazione del Vaccino Russo

 


L’Ema, l’Agenzia europea per il farmaco, comunica di aver iniziato la valutazione del vaccino russo Sputnik V. “Sebbene l’Ema non sia in grado di prevedere le tempistiche generali, dovrebbe richiedere meno tempo del solito per valutare un’eventuale domanda a causa del lavoro svolto durante la revisione progressiva”, si legge nella nota dell’Ema.

Questi studi indicano che Sputnik V innesca la produzione di anticorpi e cellule immunitarie che prendono di mira il coronavirus SARS-CoV-2 e possono aiutare a proteggere contro COVID-19”, si legge ancora nel comunicato di Ema. Quindi adesso l’Agenzia europea del farmaco, “valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi”.

Insomma l’Ema inizia a muoversi. D’altronde in Europa si moltiplicano le voci che invocano lo Sputnik. La paura di restare fermi al palo inizia a farsi sentire e sul vaccino russo a febbraio erano già arrivati lo studio pubblicato dalla rivista scientifica Lancet e il via libera dell’istituto Spallanzani. E dire che inizialmente lo Sputnik V era stato accolto con una scettica reazione internazionale...Continua su Articolo Originale...

Commenti