Lavoratori e Robot anche nelle Piccole Imprese

 

La famiglia dei Cobot di Abb (Foto Abb)

La prima cosa che colpisce è la leggerezza: 21 chili per Swifty e 27 chili per Gofa. Li può alzare e installare una persona sola. Anche perché i due cobot (collaborative robot) della svedese Abb sono piccoli e per funzionare hanno bisogno solo di essere attaccati alla corrente elettrica.

L’azienda svizzero-svedese sta spingendo moltissimo in un settore della robotica e dell’automazione che è destinato, secondo il presidente della divisione Sami Atiya, a rivoluzionare l’industria nel decennio appena iniziato: “Questo è il decennio in cui l’automazione, la robotica e l’intelligenza artificiale cambieranno il modo con il quale le persone lavorano”.


Abb, che in prospettiva lavora anche con l’intelligenza artificiale per rendere più smart le sue soluzioni, ha investito molto anche sul design e il lato software.

I due robot sono piccoli, vengono imballati come un elettrodomestico e sembrano un apparecchio da casa, non da fabbrica. Anche perché hanno possibili applicazioni anche in pubblico, per esempio in bar e ristoranti, ma anche altre soluzioni e servizi che ancora non sono state pensate...Continua su Articolo Originale...

Commenti