Ad un Anno Esatto da oggi inizio' il tragico " Lockdown " in Italia, era il 9 Marzo


Tra l'8 e il 9 marzo 2020 il mondo cambiò. La sera del 9 marzo l'Italia divenne il primo Paese dopo la Cina a chiudere e noi ci ritrovammo soli e scaraventati in una dimensione ignota. Senza accorgerci fu il giorno delle ultime volte, un giorno che oggi ci insegna a vivere ogni momento al meglio. Come fosse l'ultimo.

Sembra storia e invece è solo un anno fa. Sembra passata e invece ci siamo ancora nel bel mezzo. Sembra di parlare dei nostri nonni e invece siamo proprio noi ad averlo vissuto.

Sembra tante cose quell’ultimo giorno di normalità, quell’8 marzo 2020 - era di domenica - prima della serata in cui l’allora presidente del Consiglio, Giuseppe Conte con la prima di una lunga serie di conferenze stampa annunciava che tutta Italia diventava “zona protetta” a causa del coronavirus che di simpatico ed innocuo aveva solo il nome ed invece era una pandemia.

Era il 9 marzo, era di lunedì. In quel momento l’Italia era il primo Paese a prendere una decisione così rigida dopo la Cina, da dove tutto ebbe inizio.

Da un momento all’altro le strade intasate dalla nostra sciocca frenesia quotidiana si svuotarono, i fumi dello smog si dispersero, i canti degli uccelli rubarono la scena agli strombazzamenti dei clacson, le urla e le risate vennero incenerite dal rimbombo costante delle ambulanze.

In un attimo fummo costretti a fare i conti con la carne dei nostri amici, parenti, colleghi che divenne schermo, virtuale, impalpabile. Smartphone e computer, ipad e televisioni si trasformarono da quel momento più che mai nella nostra vita quotidiana.

Deserto attorno. Deserto dentroAbbracci virtuali. Domande. Telefoni che squillano. Risposte che non arrivano. Notizie che brulicano. Media che divorano e annunciano, sparlano e sbagliano. Virologi che diventano vip. Vip che diventano virologi. Caos...Continua su Articolo Originale...

Commenti