«Non solo è inutile, ma è anche dannoso», ha dichiarato nell’intervista odierna a La Verità.
Ha citato gli esempi di Germania e Regno Unito, «la dimostrazione del fallimento delle misure più drastiche, che laggiù dove sono state prese, hanno portato solo più vittime».
A Berlino, ad esempio, il lockdown è scattato il 9 dicembre, ma la situazione non è migliorata: da una media di 2mila morti a settimana si è passati ad una di 6mila morti a settimana.
«Se chiudi in casa i positivi con i negativi la gente muore. Esattamente quanto accaduto in Italia a marzo, a riprova che il lockdown uccide», ha aggiunto Volpi.
Da ciò emerge, secondo l’epidemiologo, che l’andamento della pandemia Covid è slegato dalle strategie che vengono adottate dai vari Paesi.
Un pensiero controcorrente? Importa poco a Roberto Volpi: «Servono mascherine, distanziamento e igiene».
A proposito, invece, del caos di voci di virologi, ritiene che abbia «un effetto depressivo sulla popolazione», quindi il ministro della Salute Roberto Speranza dovrebbe «richiamare all’ordine almeno i membri del proprio Comitato tecnico scientifico e i vari consulenti del ministero».
«La politica non dovrebbe avere paura di nulla, e invece ha una fifa matta della scienza, ha un complesso di inferiorità nei suoi confronti», ha osservato l’epidemiologo Roberto Volpi ai microfoni de La Verità...Continua su Articolo Originale...
Commenti
Posta un commento