Coronavirus in India, pochi casi e Immunità di Gregge raggiunta

 


Nelle ultime settimane in India, il numero di contagi e morti è crollato: ieri 86 vittime e 10.974 nuovi positivi su 1 miliardo e 340 milioni di abitanti.

L'India ci sta raccontando che l'immunità di gregge contro il Covid-19 si può raggiungere. Anche prima della vaccinazione di massa. Nelle ultime settimane il numero di nuovi contagiati e di morti nel Paese è crollato. In alcune grandi città ma anche in certi villaggi.

Secondo uno studio del Council of Medical Research indiano in via di pubblicazione, il 25% degli abitanti sarebbe stato finora infettato, 335 milioni. Con ogni probabilità, dicono gli scienziati, ciò significa che in alcune zone si è raggiunta o si è vicini a raggiungere l'immunità di gregge, cioè la quota di persone contagiate, con sintomi o meno, oltre la quale il virus va a spegnersi sbattendo contro un muro di individui immuni.

Ma i vaccini non c'entrano con il crollo dei casi di Covid-19 delle ultime settimane. Con una dose di tristezza, l'India ci dice che il virus a un certo punto può spegnersi. ...Leggi l'Articolo Intero su Corriere.it


Commenti