Spaghetti ai Ricci di Mare! (Ricetta)!

 


Se c’è un piatto che è il protagonista assoluto nelle tavole siciliane o sarde, dall’ autunno alla primavera, sono gli spaghetti ai ricci di mare.

ricci di mare sono un’autentica leccornia alla quale sono dedicate numerose sagre tipiche.

Da un punto di vista nutrizionale, i ricci di mare sono ricchissima fonte di proteine ad alto valore biologico e di grassi essenziali, con un bassissimo contenuto di grassi e un buon contenuto di minerali come il fosforo e il ferro.

E allora vediamo la preparazione degli spaghetti ai ricci, una ricetta facile e veloce che farà impazzire i vostri cari e i vostri amici.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 350 gr di spaghetti
  • 100 gr di polpa di ricci
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale qb
  • Peperoncino qb
  • Prezzemolo tritato per guarnire

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Nel frattempo scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio intero e il peperoncino, quando l’olio è caldo spegnere il fuoco. L’olio deve essere caldo ma non bollente. A questo punto aggiungere (per il momento) solo un po' di  polpa di ricci (per insaporire il soffritto) e lasciare riposare. (Capisco che direte, ma sacrificare un puntino di ricci per il soffritto...fidatevi e' la chiave)!

Ricordo che la polpa di ricci non si cuoce mai.

Appena l’acqua bolle aggiungere il sale e buttare la pasta, scolarla al dente tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.

Buttare gli spaghetti nella padella del soffritto prima creatoaggiungere (solo ora) il grosso dei ricci ancora crudi e a fuoco spento, spadellare pochi attimi. Guarnire col prezzemolo e servite.

Consiglio: nel caso la pasta risultasse troppo asciutta aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Eccoli pronti.

Commenti