Il Regno Unito entra nel TPP, area di Libero Scambio da 10 mila miliardi di euro. Alla faccia della UE


Secondo quanto riportato da Express il ministro al commercio estero britannico, Liz Truss , ha espresso la volontà di far entrare il Regno Unito nel grande blocco di  libero commercio denominato TPP, Trans Pacific Partnership e recentemente evoluto in CPTPP, Comprehensive and Progressive Agreement for Trans Pacific Partnership.

 Si tratta di un blocco che comprende paesi dell’aerea del Pacifico, dall’Australia, al Canada, al Vietnam, a Singapore, al Messico, alla Nuova Zelanda e che presto dovrebbe allargarsi ad altri paesi, ed il cui interscambio è pari a 10 mila miliardi di euro.

L’entrata nel CPTPP è stata possibile solo dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea,  che impedisce ai singoli stati di concludere accordi commerciali esterni, essendo questa materia esclusiva di Bruxelles.

 Si tratta di un potere recuperato post Brexit quindi e che permette al Regno Unito di ricongiungersi con un’area commerciale nella quale ci sono paesi, come Nuova Zelanda, Australia e Canada, con cui i legami storici sono molto forti...Leggi Articolo Intero...




Commenti