La Lagarde aumenta di 50 PB i Tassi di riferimento BCE, aumentando cosi' i Rischi per il Sistema. Ma questa capisce di Economia?

 


C’è qualcosa di particolare nei tecnocrati francesi, cioè che perseguono i propri obiettivi nonostante l’opposizione popolare e della logica.

Come Macron ha deciso di ignorare l’ assemblea parlamentare francese nella riforma delle pensioni, allo stesso modo Christine Lagarde ha annunciato l’aumento dei tassi di 50PB (0,5%, tantissimo) nonostante il momento di crisi del sistema creditizio europeo.

Vediamo quali sono i rischi si un simile aumento dei tassi:

  • le banche commerciali europee sono ben farcite di titoli di stato che, con l’aumento dei tassi di interesse, vengono a svalutarsi. L’obbligo di valutazione a prezzi di mercato legato alle regole RWA viene a mettere in crisi l’attivo;
  • nello stesso tempo i prestiti commerciali a tasso variabile diventano più difficilmente tollerabili per la clientela commerciale, che avrà più difficoltà ad onorarli;
  • nel passivo la clientela finanziatrice diventa più sensibile alla remunerazione e quindi più mobile, mettendo in difficoltà le banche più deboli che non riusciranno a remunerare a sufficienza, o spingendo gli istituti a posizioni più speculative.
Perchè la Lagarde  ha fatto questa mossa rischiosa e controproducente? Il Consiglio direttivo ha deciso oggi “di aumentare di 50 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE, in linea con la sua determinazione ad assicurare il tempestivo ritorno dell’inflazione all’obiettivo di medio termine del 2 per cento”.

A fronte di quanto sottolineato sopra, ci si chiede: " Ma la Lagarde capisce qualcosa di Economia" ?...Continua su Articolo Originale...

Commenti