Il Conto salato dell’UE che serve solo a “Finanziare” la Guerra di Putin!

 

Il fatto che l’Europa stia pagando un conto salato in termini di approvvigionamenti energetici alla Federazione Russa contribuendo a finanziare la guerra in Ucraina è noto fin dalle prime ore dell’invasione del 24 febbraio scorso. 

Ma solo nelle ultime settimane stanno venendo allo scoperto le grandi dimensioni di un fenomeno che è la conseguenza diretta della dipendenza europea da Mosca oggi faticosamente contrastata in ogni modo, compreso il ritorno dal gas al carbone nei mix energetici nazionali, dai Paesi del Vecchio Continente, con in testa l’Italia e la Germania.

Il conto è di quelli pesanti: la Russia incassa circa 900 milioni di euro al giorno netti da gas, petrolio e carbone esportati verso i mercati esteri e di questi 530 al giorno, mediamente, sono arrivati dai Paesi dell’Unione Europea.

Lo rivelano i dati di un centro di ricerca ambientalista di Berlino, Europe Beyond Coal, unico ente a aver tenuto in tempo reale i calcoli della dipendenza energetica europea da Mosca...Continua su Articolo Originale...

Commenti