Generazioni a Confronto conviventi nello stesso Tempo. Ecco come muoversi nella nuova Terminologia che li identifica: dai Boomers alla Generazione Z, dai Millennials fino agli Alpha!

 

Baby Boomer, Generazione X, Generazione Z, Millennials e Generazione Alpha: cinque generazioni che corrispondono a cinque periodi diversi che si sono susseguiti, ma potenzialmente ancora conviventi nello stesso periodo temporale.

 Le differenze che segnano questi segmenti sono tante, sono evidenti e influiscono sullo stile di vita delle persone che vi appartengono.

Tra una generazione e l’altra cambiano le abitudini, i gusti, gli interessi, i modi di trascorrere il tempo libero, di fare acquisti, di socializzare e di interagire con le nuove tecnologie, tanto da renderle talvolta incompatibili tra di loro. Ogni scelta di vita e professionale viene presa dagli individui sulla base delle proprie esperienze e del proprio bagaglio culturale. 

Conoscere i dettagli di ogni generazione è importante soprattutto per i professionisti che lavorano nel mondo del marketing, della comunicazione e per tutti coloro che hanno la necessità di trovare il giusto mezzo e il giusto tono per trasmettere messaggi a dei pubblici più o meno ampi. Ma specie quando tutte e 5 le generazioni, sono ancora presenti nello stesso tempo vissuto!

Per rivolgersi a cinque diversi target generazionali, sarà necessario trovare cinque approcci differenti basati sulla conoscenza delle caratteristiche di ogni segmento.

Nello stesso lasso di tempo vissuto, possono essere presenti più generazioni. Quelle più recenti e attualmente presenti sono:

  • Tradizionalisti (Boomers), composta da individui nati tra il 1925 e il 1945. Hanno vissuto in prima persona le tragedie delle guerre, non hanno fiducia nel cambiamento e sono ancora a valori quali la famiglia e il lavoro.
  • Baby Boomers, nati tra il 1945 e il 1964. Hanno vissuto il boom economico e l’esplosione demografica. Hanno fiducia nell’economia, tendono ad essere ottimisti e individualisti.
  • Generazione X, nati tra il 1964 e il 1980. Hanno vissuto le rivoluzioni sociali e avuto esperienze molto differenti. Sono stati i primi ad approcciarsi ad Internet e sono particolarmente intraprendenti.
  • Generazione Y o Millennials, nati tra il 1980 e il 1995. È la prima generazione a crescere con Internet e computer. Sono ottimisti e tolleranti, ambiziosi e competitivi, ma poco socievoli.
  • Generazione Z, nati tra il 1995 e il 2010. Sono nativi digitali, conoscono il web e i social network, sono aperti, meno rigidi rispetto alle generazioni precedenti, multiculturali.
  • Generazione Alpha, nati dopo il 2010. Gestiscono una grande quantità di stimoli, hanno familiarità con l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale. Sono attenti ai temi sociali.

Commenti