Aumentano i Contagi nei Paesi con piu' Vaccinati

 


Olanda: una media di 12mila contagi registrati negli ultimi sette giorni, addirittura +91% di nuove infezioni rilevate confrontando i dati raccolti nel periodo compreso tra il 27 settembre e il 3 ottobre e l’8 e il 13 ottobre. Belgio: +42% di contagi e 20% di ricoveri nel giro di una settimana, +89% di infezioni prendendo in esame lo stesso lasso temporale, e una media di oltre 7mila nuovi casi al giorno. Austria: siamo passati dai 6.600 nuovi casi settimanali del 5 novembre a una media attuale di 9.600, e a un problematico +88% di casi rispetto alla fine del mese scorsoGermania: +84,8% di nuovi casi da mettere in conto nel medesimo periodo preso in esame in questa rassegna, quasi 50mila contagi giornalieri e una media di 400 contagi per milione di abitanti rispetto ai 280 per milione della settimana precedente.

Uno scenario del genere pone la comunità scientifica di fronte a due domande. La prima: per quale motivo stiamo assistendo a un ritorno di fiamma del Covid nonostante i vaccini? La seconda: perché si continuano a registrare nuovi casi anche all’interno dei Paesi che possono sfoggiare un’elevata percentuale di vaccinati? Premessa doverosa: è impossibile rispondere ai quesiti fornendo argomentazioni provate al 100%. Occorreranno studi, paper e ricerche approfondite su ogni singolo caso preso in esame. Possiamo però mettere sul tavolo le ipotesi più plausibili per provare a ricostruire quanto accaduto.

Partiamo dal ruolo giocato dai vaccini nel contrastare la diffusione del Sars-CoV-2. Collegandosi agli slogan vaccinali usati (e abusati) da politici ed esperti dall’inizio della pandemia ad oggi (dallo “sconfiggeremo il virus quando arriverà il vaccino” al “torneremo alla normalità una volta raggiunta l’immunità di gregge”), c’è chi si è sentito preso in giro. “Perché imporre altre restrizioni se la maggior parte dei cittadini ha completato il ciclo vaccinale e molti Paesi hanno perfino superato la soglia richiesta per approdare alla tanto decantata immunità di gregge?”, è l’interrogativo più sollevato dai cittadini...Continua su Articolo Originale...

Commenti