Tu detti e Word scrive...funzione Office poco conosciuta ma importante


Una delle funzioni meno conosciute di Word è la dettatura; difatti, il famoso programma di videoscrittura targato Microsoft grazie alla funzione del riconoscimento vocale integrato in Windows10 permette di scrivere non solo mediante la tastiera, ma anche usando la propria voce.

La prima cosa da fare è attivare il Riconoscimento vocale di Windows 10 che di default è disattivato. Per fare ciò i passi da seguire sono quelli riportati di seguito:

  • Aprite Start e recatevi nelle Impostazioni del sistema, dopodiché accedete alla scheda Privacy;
  • fatto ciò, dovrete fare clic sulla voce Comandi vocali per poi attivare l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Riconoscimento vocale online.
Come dettare su Word

Attivare dettato su Word

Una volta attivato il riconoscimento vocale, bisognerà attivare il dettato su Word. Per fare ciò, dovrete aprire Word e pigiare in contemporanea i tasti Windows e H oppure cliccare sull’apposita icona a forma di microfono posta nella barra superiore. A questo punto, si aprirà una piccola scheda che vi indicherà l’inizio della dettatura. Per interrompere il dettato basterà cliccare nuovamente sui tasti Windows ed H oppure sull’icona di microfono presente nella scheda.

Come dettare su Word

Per effettuare un dettato senza errori dovrete avere i seguenti accorgimenti:



Commenti