Il farmacologo Garattini: “È pericoloso vaccinare i bambini per il Covid-19. Rischi e benefici ancora da stabilire” (Video)

Di – Ecco un estratto del recente convegno di Armando Siri si vaccini Covid-19 in Senato. Si tratta dell’intervento del professor Garattini, fondatore dell’Istituto Mario Negri, che parla dell vaccinazione sui minori. “Sbagliato immunizzare i giovani, priorità ad anziani e fragili”:  “Il problema è quello di stabilire il rapporto tra benefici e #rischi. Uno dei benefici propagandati da sempre è quello che i giovani possono infettare i loro genitori e i loro nonni.

Il problema è abbiamo ancora purtroppo al di sopra dei 60 anni oltre 3 milioni di persone che non sono vaccinate. Ecco prima di pensare di vaccinare i bambini dovremmo pensare di vaccinare questi adulti. Questo eliminerebbe il criterio di vaccinazione dei bambini per evitare l’infezione negli adulti. Il secondo aspetto è che i dati oggi a disposizione ci permettono di pensare che ci possa essere un vantaggio per i giovani dai 12-16 anni in su, ma non per quelli al di sotto dei 12 anni di cui non ci sono dati disponibili.

Per cui siamo assolutamente insufficienti di dati per quanto riguarda tossicità ed effetti collaterali. Quindi conviene aspettare e seguire la logica vaccinale dall’alto verso il basso per decenni. Nel frattempo avremo molti più dati e avremo tutto il tempo per decidere se ci sono dati a sufficienza per evitare nei bambini dei danni che non conosciamo e dobbiamo temere. Queste sono le mie considerazioni che giustificano perché ho detto che è bene non vaccinare i bambini”.

Leggi la notizia su Scenari Economici

L'articolo Il farmacologo Garattini: “È pericoloso vaccinare i bambini per il Covid-19. Rischi e benefici ancora da stabilire” (Video) proviene da Rassegne Italia.