Qual'e' la Differenza tra Spumante e Champagne ?

 

Champagne e Spumante: tutti noi conosciamo queste due bevande alcoliche, ma quanti sanno realmente la differenza? Che sia per pura curiosità, oppure per scegliere la bevanda adatta per un evento, è importante capire la sostanziale differenza tra i due.


Qualsiasi Champagne è spumante, ma non qualsiasi Spumante è champagne. Ci sono infatti diversi tipi di spumante, i più comuni sono lo champagne, il prosecco, ed il cava.

Lo Champagne può essere chiamato con questo nome senza commettere un grossolano errore soltanto se proviene effettivamente dalla regione di Champagne, nel nord della Francia.

Per stabilire se un vino è realmente Champagne o Spumante, bisogna solo riconoscere la regione in cui è stato prodotto. Mentre i veri Champagne possono essere fatti solo nella regione francese dello Champagne, da sette tipi di uva diversi e nel Méthode Traditionnelle, gli spumanti non sono tenuti ad attenersi alle stesse restrizioni.

C’è un effettivo divario tra i prezzi dello champagne e dello spumante in generale. Gli champagne più costosi hanno prezzi che possono oscillare verso alcune migliaia di euro, mentre lo spumante generalmente ha prezzi meno alti.

Il prezzo viene determinato naturalmente dalla qualità dell’uva che viene impiegata per la produzione dell’alcolico, ma anche dal processo di fermentazione utilizzato. Molti produttori di spumanti decidono di utilizzare il Méthode Traditionnelle (poi capiremo meglio di che cosa si tratta), altri però scelgono di tagliare i costi, velocizzando il processo di produzione e lanciando più prodotti sul mercato utilizzando metodi di fermentazione meno pregiati...Continua su Articolo Originale...

Commenti