Nella sua versione più semplice, si può considerare una ricetta da dispensa: riso, burro, brodo, Parmigiano Reggiano, magari una verdura di stagione a scelta.
Coinvolge tutti i tuoi sensi e richiede la tua attenzione totale.
L’odore della cipolla che soffrigge delicatamente nel burro è come l’inizio di una storia d’amore, così piena di promesse. Guarda la cipolla, però, non lasciarla bruciare. Quando diventa appena appena dorata, versa il riso. Ascolta i chicchi di riso e li sentirai scoppiettare impercettibilmente mentre li stai tostando. È il segno che puoi versare il vino.
Risotto alla pescatora
Un buon risotto alla pescatora si avvicina molto a una gita al mare, in termini di soddisfazione e felicità pura. Hai il sale, il grasso, l'acido e l'umami in un solo piatto.
Per le cozze
- 400 grammi cozze
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio di aglio, schiacciato
Per i frutti di mare
- 400 grammi seppioline pulite e tagliate a pezzettini
- 4 gamberi
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- Peperoncino
- 1 spicchio di aglio, schiacciato
Per il risotto
- 160 grammi riso Arborio
- ½ cipolla dorata
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 30 grammi burro
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 400 ml brodo di pesce caldo , o acqua calda leggermente salata
- 1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale marino fino e pepe nero appena macinato
- 1 cucchiaio prezzemolo fresco, tritato finemente
Istruzioni
Iniziate a preparare le cozze.
- Pulitele bene: raccoglietele in una ciotola, sciacquatele e strofinatele sotto l'acqua corrente. Togliete le cozze aperte. Rimuovete la barba alle cozze, poi mettetele in un colino.
- Versate l'olio d'oliva in una casseruola e aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato. Fate scaldare l’olio a fuoco medio fino a quando l'aglio è fragrante, poi aggiungete le cozze. Coprite e cuocete le cozze a fuoco medio finché non si aprono.
- Togliere le cozze dal fuoco e filtrate il liquido rimasto nella padella. Aggiungetelo al brodo per cuocere il risotto.
- Raccogliete le cozze in una ciotolina e scartate i gusci. Lasciate solo un paio di cozze intere per la decorazione...Continua su Articolo Originale...
Commenti
Posta un commento