Il Tofu – Cos’è e Come Cucinarlo

 

Uno degli alimenti vegetali considerati “must have” in cucina, è sicuramente il tofu. È ottenuto dalla cagliatura del latte di soia. Il risultato viene pressato in blocchi per ottenerne delle forme più o meno rettangolari.

Per molti è considerato un valido sostituto del formaggio, pertanto definito un vero e proprio formaggio vegetale. Il suo è un sapore leggerissimo, pertanto abbinabile a preparazioni dolci e salate. È ricco di proteine, ferro, calcio e vitamine del gruppo B.

 Le tipologie di tofu sono due:

Tofu secco

Quello con la consistenza più granulosa. Viene utilizzato in insalate, ma anche frullato per utilizzarlo come ingrediente per molte ricette. È caratterizzato da una grande quantità di acqua.

Silken tofu (vellutato)

Ha una consistenza molto morbida, simile a quella del budino. Ottimo da utilizzare per legare gli alimenti nelle ricette, soprattutto nella realizzazione di dolci.

È un ottimo alimento per chi soffre di celiachia, perché è completamente privo di glutine. È un alimento ipocalorico e privo di colesterolo...Continua su Articolo Originale...

Commenti